Cambio Residenza

Per trasferimento di residenza si intende il trasferimento effettivo della dimora abituale dell´individuo ed eventualmente dell´intera famiglia nell´ambito del territorio comunale con provenienza da altro Comune italiano o dall´Estero.
I cittadini che hanno trasferito la loro dimora abituale in Comune di Verretto, devono entro 20 giorni provvedere a rendere apposita dichiarazione (mod. 1 dichiarazione di residenza) .
A seguito della dichiarazione resa, l´Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima
Modalità di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
- direttamente all´ufficio anagrafe Via Mazzini, 30;
- per raccomandata, indirizzata a: Comune di Verretto, Ufficio Anagrafe, Via Mazzini, 30, 27053 Verretto (PV);
- per fax al numero 0383 84480;
- per via telematica tramite PEC all´indirizzo comune.verretto@legalpec.it
L´inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l´autore sia identificato dal sistema informatico con l´uso della Carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l´iscrizione anagrafica per sè, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità.
Nel caso di dichiarazione di residenza presso lo Sportello, le persone che non sottoscrivono il modello, devono rilasciare una delega al soggetto che presenta la dichiarazione.
Se il trasferimento avviene in un´abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l´assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello.
Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.
Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il capo convivenza (non il diretto interessato) che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica.
In caso di ingresso in abitazioni gestite dall´ALER è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall´Ente.
Contestualmente al cambio residenza, si dovrà procedere con l´aggiornamento del nuovo indirizzo sia sulla patente che sul libretto di circolazione di eventuali veicoli posseduti.
In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.
L´ufficio anagrafe, al momento della domanda di residenza presso i propri sportelli, rilascia apposita ricevuta attestante l´avvenuta richiesta.

Contestualmente all´istanza occorre allegare modello denuncia TARES (Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi) .
Si ricorda che l´omessa dichiarazione ai fini della Tares comporta la sanzione pari al 100% della tassa dovuta. In caso di dubbi sulla superficie calpestabile bisogna allegare planimetria dell´immobile

Procedimento