Iscrizione albo presidenti di seggio

Albo dei Presidenti di Seggio

che cos’ è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Milano e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge;

a che cosa serve: l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente:

•i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
•gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
•i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
•i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
•i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
quando presentare la domanda di iscrizione: dal 1° al 31 ottobre di ogni anno;

quanto dura l’iscrizione: l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o fino quando non si esprime la volontà di essere depennati, compilando l’apposito modulo, che deve essere inviato con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione entro il 31 ottobre.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi, essere rinnovata

dove presentare la domanda: presso l'Ufficio Protocollo Via Mazzini, 30 - Verretto

informazioni: Ufficio Elettorale, Via Mazzini, 30 - tel.0383/84570
quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

riferimenti legislativi: l. 21 marzo 1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".