Iscrizione albo scrutatori di seggio

Albo degli Scrutatori

Che cos’ è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

a che cosa serve: l'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare alla scelta, da parte della Commissione elettorale Comunale, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Verretto ed essere in possesso del diploma di licenza media inferiore, sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

•i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
•gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
•i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
•i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
•i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
quando presentare la domanda: dalla data di affissione del manifesto di apertura delle iscrizioni (mese di ottobre) fino al 30 novembre di ogni anno.

dove presentare la domanda: presso l'Ufficio Protocollo Via Mazzini, 30 - Verretto

informazioni: presso Ufficio Elettorale Via Mazzini, 30 - Verretto tel. 0383/84570

quanto dura: fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

riferimenti legislativi: l. 30 aprile 1999, n. 120 recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale"; l. 8 marzo 1989, n 95 recante "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale"; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati", Legge 21 dicembre 2005, n. 270 “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.