Modalità di Voto Elezioni Europee

Le prossime elezioni del Parlamento Europeo si terranno, nei vari Paesi dell'Unione, nel periodo compreso fra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014 per l'elezione dei 751 deputati provenienti dai 28 Paesi membri.
In Italia la data prevista è domenica 25 Maggio 2014.
Il Parlamento, insieme al Consiglio dell'Unione europea, è una delle principali istituzioni legislative dell'UE. I membri del Parlamento europeo rappresentano i cittadini dell'UE e sono eletti direttamente a suffragio universale ogni 5 anni.
Possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei 73 rappresentati dell'Italia al parlamento europeo:
- i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali che entro il giorno fissato per la votazione nel territorio nazionale abbiano compiuto il 18° anno di età
- i cittadini degli altri paesi membri dell'unione, residenti in Italia iscritti nell'apposita lista elettorale del Comune di residenza (e che non intendano votare per i rappresentanti del loro Stato)
- gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono

Procedimento