Pago PA

PagoPA è un' iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) in attuazione dell' art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema funziona grazie al “Nodo dei Pagamenti-SPC”, la piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.
Dal 1 ottobre 2018 è possibile pagare al Comune di Verretto, in modalità elettronica, le seguenti tipologie di entrate, attraverso una procedura guidata accessibile dal sito internet comunale:

Concessioni e Servizi Cimiteriali
Contributo Costruzione
Cosap Tosap
Diritti Vari
Marca da bollo digitale
Trasporto Scolastico
Utilizzo Locali
Verbale Amministrativo
Violazione Codice della Strada

Il servizio dei pagamenti elettronici viene effettuato accedendo al Portale web sviluppato dalla Regione Lombardia, denominato MYPAY, a cui il Comune di Verretto ha aderito.

Per iniziare la procedura di pagamento è necessario entrare nella pagina dedicata al servizio PagoPA - MyPay e seguire le istruzioni guida della procedura del “Pagamento spontaneo”. A seguito dell’effettuazione del pagamento l´utente riceverà idonea attestazione di avvenuto pagamento sulla propria casella di posta elettronica.

Gli utenti, in alternativa ai pagamenti telematici effettuati con il portale MYPAY, possono continuare ad effettuare i pagamenti con le tradizionali modalità, ossia pagamenti a mezzo di bollettino di conto corrente postale e bonifici bancari/postali.

Area Tributi
Responsabile Polin Luigino